Dolce ai frutti di bosco con panna e zenzero

Oggi mi sento positiva chissà perché.. sarà quel raggio di sole primaverile?
Forse il mio stato d’animo traspare dalle foto voi che dite?
Ho chiamato questo dolce plumberries
perché è con i frutti di bosco, fragole o mirtilli come nel mio caso.
Per la ricetta molto golosa, ho usato panna fresca, zenzero e zucchero di canna in superficie il risultato è veramente super anche a detta degli assaggiatori!
Vi lascio la ricetta..

Dolce ai frutti di bosco con panna fresca, zenzero
preparazionedifficoltàporzioni
45 minuti cottura facile 8 porzioni

Ingredienti:

250 gr di farina
80 gr di zucchero
(100 gr se lo preferite più dolce)
3 uova medie
200 ml di panna fresca
1 confezione di mirtilli freschi (o frutti rossi)
1 bustina lievito per dolci
1 limone
1 cucchiaino di zenzero in polvere
pizzico sale

Preparazione:

Montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a che diventeranno chiare e spumose. Aggiungete pian piano la panna, sempre mescolando, poi la scorza grattugiata del limone e lo zenzero, infine unire poco per volta la farina setacciata con il lievito, delicatamente senza formare grumi. Trasferire l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cospargere con i mirtilli. Spolverare la superficie con un po’ di zucchero di canna. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40-50 minuti, coprendo con un foglio d’alluminio se tendesse a colorire troppo.

Bon appetit..


Rimani sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Lascia un commento